News archive

Comunicazioni e avvisi agli studenti

Risultati Esami di Stato per l'abilitazione alla professione di Geologo e Geologo Junior - II Sessione - 2022 - Sezione A

Dal 18.11.2022 al 25.11.2022

L' Esame di Stato è indispensabile per ottenere l'abilitazione all'esercizio della professione e quindi per l'iscrizione all'albo professionale (Normativa D.P.R. 5 giugno 2001 n. 328 e successive). L’ esame di stato si svolge in due sessioni, di cui solitamente una estiva e una autunnale. Le date di

A Tu per Tutor - 28 luglio 2022 ore 15

28.07.2022

L'obiettivo di questi incontri, quest'anno proposti in videoconferenza a studentesse e studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria (di 2° grado) e - in generale - a quanti intendono immatricolarsi all'Università, è agevolare il passaggio dalla scuola all'università supportando ragazzi e ragazze nel recupero di tutte le informazioni di carattere generale e pratico (modalità d'accesso, avvisi di ammissione, servizi).

Monitoring Coastal Wetlands Using Remote Sensing Data: the NASA Delta-X project

Speaker: Prof. Sergio Fagherazzi, Earth & Environment Department, Boston University - Wednesday, 15th June – 3:30 PM | Aula Arduino

15.06.2022

Deltas are sinking. All large deltas are in peril or on the verge. They cannot grow fast enough to offset sea-level rise and subsidence (sinking) of land. Deltas are the babies of the geological timescale. They are very young and fragile, in a delicate balance of sinking and growing.

Comunicazioni e avvisi agli studenti

Diventare tutor - Avvisi di selezione dei tutor per l'a.a. 2022-2023.

28.04.2022

Per diventare tutor è necessario partecipare ai bandi pubblicati dall’Ateneo: i candidati sono selezionati sulla base del merito universitario e della motivazione al ruolo di tutor inteso come “compagno o compagna di strada”, capace di accompagnare studentesse e studenti più giovani per un buon

Comunicazioni e avvisi agli studenti

Improving predictability of changes in tide-influenced channel morphology – can we take previously established concepts one step further?

Speaker: Dr. Anna Van Yperen (Università di Oslo - Dipartimento di Geoscienze) - Tuesday, 10th May – 4:30 PM | Aula Arduino

10.05.2022

An increasing number of studies links down-dip changes in riverine morphodynamics on delta plains to backwater effects, i.e. flow deceleration as a river approaches a standing water body and subsequent deposition.