Rassegna Stampa

Verso un possibile uso energetico delle acque termali euganee

Telenuovo e Telenordest - Online

08.10.2024

Il Dipartimento di Geoscienze eseguirà un monitoraggio di tre anni delle acque termali euganee per verificare la possibilità di utilizzare queste risorse a fini energetici. Il professor Paolo Fabbri è il responsabile scientifico dell’accordo firmato con la Regione Veneto e Bioce.

Leggi

Rassegna Stampa

Energia geotermica, tra promesse di futuro e opportunità mancate

Il "Bo Live" - Online

27.09.2024

Per far fronte alla crescente domanda di energia dei data center, le Big Tech stanno investendo anche sulla geotermia. Alcune tecniche di performazione sono più impattanti di altre in fase di sviluppo. Intervista ad Antonio Galgaro su "Il Bo Live"

Leggi

Rassegna Stampa

Il Leone di piazza San Marco a Venezia è cinese

13.09.2024

Lo dimostra una ricerca, basata su analisi isotopiche e confronti stilistici, a cui ha preso parte anche il Prof. Gilberto Artioli del Dipartimento di Geoscienze. Leggi la notizia su Repubblica e guarda il video di ArchaeoReporter

Leggi

Rassegna Stampa

Plastica nel Po: misurarla non è facile

Il Bo Live - Online

23.08.2024

Il Professor Simone Bizzi (Dipartimento di Geoscienze) approfondisce per il Bo Live i risultati di un progetto finalizzato al monitoraggio delle plastiche nel fiume Po.Tra gli obiettivi c'era anche quello di comprendere perché solo una piccola parte della plastica che transita sul Po finisce davvero

Leggi

Rassegna Stampa

L’Università di Padova studia cementi spaziali per costruire basi lunari

Il Sole 24 Ore - Edizione Online

05.09.2023

Si chiama GLAMS (Geopolimeri per Additive Manufacturing e Monitoraggio Lunare) il progetto biennale dell’Università di Padova finanziato con oltre 400.000 euro dall’Agenzia Spaziale Italiana: è risultato vincitore del bando “Giornate della ricerca accademica spaziale”, classificandosi al primo posto nell’area tematica “Materiali Avanzati”

Leggi