Media ed Eventi

Laguna di Venezia. Le barene e le dinamiche deposizionali necessarie alla loro sopravvivenza

21.11.2022

Nella seconda puntata della mini-serie sulla Laguna di Venezia cominciamo a conoscere da vicino le barene, una delle strutture morfologiche più caratteristiche di questo ambiente umido, per capire quali dinamiche deposizionali ne garantiscono la sopravvivenza davanti all'aumento del livello del mare

Leggi

Media ed Eventi

Laguna di Venezia: morfologia e paesaggio di un ambiente unico al mondo

19.10.2022

In questa prima puntata della nostra serie dedicata alla Laguna di Venezia cominciamo a conoscere più da vicino le strutture morfologiche che la contraddistinguono (come le barene, i bassofondali e le reti di canali) e la sua storia evolutiva che è il risultato di processi naturali e interventi antropici.

Leggi

Media ed Eventi

Un video del progetto Hyperion è tra i finalisti dell’UNESCO Earth Futures Festival 2022

05.09.2022

Il video, prodotto da Eurisy, racconta le attività di protezione e monitoraggio del patrimonio culturale sull’isola di Rodi. Per votare c’è tempo fino al 15 settembre L’isola greca di Rodi è soggetta a movimenti del suolo ed è situata in una zona sismica. Queste caratteristiche mettono a rischio il patrimonio culturale e richiedono un attento monitoraggio della deformazione del suolo attorno ai monumenti.

Leggi