Media ed Eventi

“Scienze e materiali mineralogici per uno sviluppo sostenibile”: il Dipartimento di Geoscienze ha collaborato al convegno che si è svolto Accademia delle Scienze di Torino

Dal 24.05.2022 al 25.05.2022

In occasione dell’Anno internazionale della Mineralogia, l’Accademia delle Scienze di Torino ha organizzato il convegno “Scienze e materiali mineralogici per uno sviluppo sostenibile” che si è svolto in presenza nelle giornate del 24 e 25 maggio 2022.

Media ed Eventi

Geo Lumignano: dal 19 al 23 maggio una mostra per conoscere la geologia dei Colli Berici

Dal 17.05.2022 al 17.10.2022

Un contesto inusuale per conoscere più da vicino la geologia e in particolare uno dei geositi più belli del Veneto. A Lumignano (Vicenza) dal 19 al 23 maggio, nell’ambito della tradizionale sagra dei bisi, arriva l’esposizione Geo Lumignano realizzata dal Dipartimento di Geoscienze e Regione Veneto

Media ed Eventi

La missione Ice Memory è stata protagonista della puntata di TG2 Costume e Società del 29 marzo.

Tg2 - Costume e Società (puntata del 29 marzo 2022)

30.03.2022

La missione Ice Memory, che di recente ha fatto tappa sul glacionevato del Calderone sul Gran Sasso e a cui partecipa anche il Dipartimento di Geoscienze, è stata protagonista della puntata di TG2 Costume e Società del 29 marzo.

Media ed Eventi

Digital geological mapping: l'uso del drone per la fotogrammetria

Dal 22.03.2022 al 22.09.2022

La missione Ice Memory protagonista di una puntata di TGR Leonardo

17.03.2022

Il 13 marzo è partita la spedizione esplorativa del progetto Ice Memory sul massiccio del Gran Sasso per studiare lo stato del corpo glaciale più meridionale d'Europa, il Calderone.L’obiettivo è raccogliere campioni di ghiaccio in profondità per capire se se gli strati accumulati nei secoli sono

Media ed Eventi

Progetto Hyperion: installati a Venezia strumenti innovativi per difendere il patrimonio culturale

Dal 17.03.2022 al 17.09.2022

L'obiettivo di Hyperion, un progetto Horizon 2020 finanziato dall'UE e che vede il Dipartimento di Geoscienze tra i partner, è quello di aiutare le aree storiche ad affrontare i cambiamenti climatici globali e i molteplici fattori di rischio basandosi su una piattaforma di valutazione della resilienza.

Media ed Eventi

Fabrizio Nestola è intervenuto come esperto ad una puntata della trasmissione Il giardino di Albert, in onda sulla Radiotelevisione svizzera

09.03.2022

Nei giorni scorsi la trasmissione Il giardino di Albert, programma della RSI, Radiotelevisione svizzera, che tratta argomenti legati alla natura ha dedicato la sua puntata ai diamanti coinvolgendo Fabrizio Nestola, direttore del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova. Nel video il

Media ed Eventi

Perché le zone umide sono importanti nella lotta al cambiamento climatico?

16.02.2022

Gli ecosistemi costieri come le barene hanno una straordinaria capacità di catturare e immagazzinare carbonio, contribuendo a compensare le emissioni di CO2 e combattere il cambiamento climatico. E' quanto emerge da una ricerca svolta presso il Dip. di Geoscienze nell'ambito del Programma di Ricerca Venezia2021, coordinato da CORILA.

L'Eco di Gaia - Podcast

12.10.2021

In una serie di episodi vengono approfonditi temi relativi alle Geoscienze, dai cambiamenti climatici oggi e nelle ere geologiche del passato, allo studio dell'evoluzione del pianeta Terra attraverso i diamanti, all'applicazione delle tecniche geologiche nell'antropologia e nell'archeometria

Media ed Eventi

Stem (Raiplay) - Luna (Episodio 6 - Stagione 2021)

Stem (Raiplay) programma scientifico di approfondimento di Rai Cultura - Luna (Stagione 2021 - Episodio 6)

29.06.2021

Questa puntata di "Stem" ci porta sulla Luna: a cinquant'anni dall'Apollo e dall'impresa incredibile che ha ispirato intere generazioni di giovani oltre a provocare una rivoluzione scientifica e tecnologica, è il momento di Artemis. Si scopre perché è importante e utile andare sulla Luna, ancor prima che su Marte, e come farlo. Interviene Luca Valentini, geologo dell'Università di Padova.

Media ed Eventi

42 - Die Antwort auf fast alles (Können wir uns durch die Erdkugel graben?) - ARTE (German)

04.09.2021

Studying the interior of our planet is not easy, but thanks to various disciplines a lot of information is available. This is the main topic of the first episode of “42 - Die Antwort auf fast alles” (42 - The answer to almost everything), the ARTE show dedicated to science.

Media ed Eventi

L'eredità di Venezia - in "Il Codice del Boss"

L'Eredità di Venezia - Discovery Plus - in "I Codice del Boss" - Stagione 1 - Episodio 4 (del 15 giugno 2021)

15.06.2021

li studi e le analisi del Prof. Paolo Mozzi (Dipartimento di Geoscienze - Università Di Padova) confermano la presenza di una rete di centri abitati già in epoca romana nel nord della Laguna di Venezia.