Laguna di Venezia: la complessa rete di canali e meandri negli ambienti di barena

08.05.2023

Le barene sono innervate da un'estesissima rete di canali formata dall'azione periodica delle maree. Questi canali sono di fondamentale importanza sia per la conservazione e l'evoluzione delle barene stesse, sia dal punto di vista geomorfologico e sotto il profilo dei servizi ecosistemici che contribuiscono a garantire.

Storicamente le reti di canali in ambiente lagunare sono sempre state considerate come delle morfologie stabili nel tempo. In realtà, mediante analisi più approfondite e grazie soprattutto all'aumento della risoluzione delle immagini satellitari e aeree che oggi abbiamo a disposizione, è stato possibile comprendere che questi canali presentano un elevato dinamismo.

"Lo studio delle dinamiche di questi canali è un filone di ricerca relativamente recente e di interesse non solo per le barene in ambito lagunare, come queste della Laguna di Venezia, ma anche per quelle che si trovano in ambito deltizio, quali ad esempio le barene del delta del Mississippi o del delta del fiume Gange", spiega Alvise Finotello, ricercatore del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova.

"I canali di natura meandriforme, quelli caratterizzati da una forma estremamente complessa e sinuosa, sono stati sempre uno dei maggiori punti di interesse sia da parte dei geomorfologi che dei sedimentologi", aggiunge Massimiliano Ghinassi, professore associato del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova.

In un ambiente lagunare, sottolinea il docente, questi canali sono un elemento essenziale del paesaggio, costituiscono sostanzialmente arterie del sistema, sono responsabili dello scambio di acqua e nutrienti tra l'ambiente lagunare e il mare e offrono diverse tipologie di servizi ecosistemici, costituendo anche una delle principali aree di riproduzione per specie ittiche locali.

Riprese e montaggio di Barbara Paknazar

Riprese aeree con drone a cura di Stefano Castelli

Le puntate precedenti della mini-serie sono visibili qui:

1) Laguna di Venezia: morfologia e paesaggio di un ambiente unico al mondo

2) Laguna di Venezia. Le barene e le dinamiche deposizionali necessarie alla loro sopravvivenza

3) Laguna di Venezia. I servizi ecosistemici degli habitat di barena

4) Laguna di Venezia. In laboratorio per analizzare i suoli di barena e stimare la loro capacità di sequestrare carbonio