Laguna di Venezia: I servizi ecosistemici degli habitat di barena

30.01.2023

Le barene hanno la capacità di sequestrare carbonio con un tasso sorprendentemente elevato che supera fino a 50 volte quello delle foreste. Il loro contributo in chiave di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici è dunque fondamentale ma rischia di essere messo in discussione dai processi di degrado di questi ambienti e dalla perdita di superfici.

In questa nuova puntata della serie dedicata alla Laguna di Venezia Andrea D'Alpaos, professore ordinario del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova, approfondisce i servizi ecosistemici degli habitat di barena spiegando perché è necessario il massimo impegno per la tutela di questi ambienti.

Riprese e montaggio di Barbara Paknazar

Riprese aeree con il drone a cura di Stefano Castelli

Le puntate precedenti della mini-serie sono visibili qui:

1) Laguna di Venezia: morfologia e paesaggio di un ambiente unico al mondo

2) Laguna di Venezia. Le barene e le dinamiche deposizionali necessarie alla loro sopravvivenza