Laguna di Venezia: morfologia e paesaggio di un ambiente unico al mondo

19.10.2022

In questa prima puntata della nostra serie dedicata alla Laguna di Venezia cominciamo a conoscere più da vicino le strutture morfologiche che la contraddistinguono (come le barene, i bassofondali e le reti di canali) e la sua storia evolutiva che è il risultato di processi naturali e interventi antropici. Scopriremo anche come il paesaggio che oggi contraddistingue la Laguna di Venezia sia profondamente differente da quello che caratterizzava quest’area durante l’Ultimo massimo glaciale.

Nel video: Andrea D'Alpaos, professore ordinario del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova e Massimiliano Ghinassi, professore associato del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova

Riprese e montaggio di Barbara Paknazar

Riprese aeree con il drone a cura di Stefano Castelli