Media ed Eventi

Modelli analogici nell’insegnamento della Sedimentologia: i lobi deltizi

08.01.2024

L’evoluzione dei sistemi deltizi avviene secondo processi morfo-sedimentari che controllano la distribuzione spaziale di sedimento e lo sviluppo di specifiche geometrie di corpi sedimentari.  Tra questi processi i meccanismi di ricollocazione dei canali distributari e lo sviluppo di lobi deltizi adiacenti è di fondamentale importanza. Oggi, utilizziamo ReMoD per riprodurre questi meccanismi e per discutere le caratteristiche sedimentologiche dei corpi sedimentari generati durante l’esperimento.

In questo video Massimiliano Ghinassi, professore associato del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova, spiega perché è fondamentale studiare i processi morfodinamici che interessano le aree deltizie di tutto il mondo. Successivamente gli studenti Shehzad Muhammad e Alberto Coradazzi raccontano l'esperimento condotto con ReMoD.