Modelli analogici nell’insegnamento della Sedimentologia: i Delta di tipo Gilbert

19.01.2024

I delta di tipo Gilbert si sviluppano in aree costiere ad alto gradiente e sono generalmente costituiti da depositi ghiaiosi accumulati da processi di trasporto in massa. I depositi accumulati nella zona di transizione tra la piana deltizia ed il fronte sono caratterizzati da diversi tipi di geometrie stratali, che possono rappresentare precisi indicatori delle variazioni relative del livello del mare. Utilizzando ReMoD siamo stati in grado di replicare queste geometrie ed associarle ad eventi di abbassamento ed innalzamento del livello relativo del mare.

In questo video Massimiliano Ghinassi, professore associato del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova e alcuni studenti del corso di laurea magistrale in Geophysics for Natural Risks and Resources approndiscono il significato e l'importanza dei Delta di tipo Gilbert.