Rendere l'energia geotermica accessibile quasi ovunque: l'obiettivo del progetto DeepU

02.02.2024

Un accesso facile a risorse geotermiche profonde per il riscaldamento e l’energia è fondamentale al fine di accelerare la decarbonizzazione degli approvvigionamenti energetici in Europa.

Il progetto DeepU, finanziato dall’UE e coordinato dall'Università degli Studi di Padova, intende rendere l’energia geotermica accessibile praticamente ovunque fornendo un’energia con carico di base stabile e ininterrotta, così da raggiungere gli obiettivi in materia di riduzione delle emissioni di CO2 a livello globale.

Lo scopo finale è quello di estrarre energia dal sottosuolo utilizzando un collegamento profondo a circuito chiuso a forma di scambiatore con tubo a U, mediante la combinazione di un gas laser criogenico in un’unica soluzione di perforazione tecnologica.

Il progetto terminerà nel 2025 e sta dimostrando, su scala di laboratorio, la fattibilità tecnica della tecnologia DeepU, basata su un’innovazione assoluta sull’utilizzo di tecniche laser per la perforazione profonda.

Qui ne parliamo direttamente con Pawel Slupski, ricercatore del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova, membro del team che sta lavorando a questo progetto all'avanguardia.