Protocollo d’intesa tra Unipd e China University of Geosciences di Beijing

23.01.2024

Lo scorso dicembre presso Palazzo Storione di Padova, si è tenuta la cerimonia della firma del protocollo d’intesa sulla cooperazione interuniversitaria tra l’Università di Padova e la China University of Geosciences di Pechino.

Il protocollo si inserisce in un accordo di collaborazione che i due atenei hanno avviato già da qualche anno: alla base c’è la sinergia tra il Dipartimento di Geoscienze e il Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali e l’intento condiviso di sviluppare una partnership internazionale con la più importante università di Geoscienze della Cina.

Tra gli obiettivi del protocollo d’intesa rientrano l’avvio di progetti di ricerca congiunti e laboratori nei campi delle geoscienze, della geologia planetaria e dell’esplorazione lunare, la promozione di  attività didattiche, seminari e incontri su materie di interesse comune, la mobilità di docenti, ricercatori e studenti e, più in generale, lo scambio di idee, competenze e know-how su ambiti tecnico-scientifici di elevata complessità.

Alla cerimonia erano presenti Wu Yan, Vice Ministro del Ministero dell’Istruzione Cinese, Yu Xingguo, Consigliere per l’Istruzione della Sezione Scienza ed Educazione dell’Ambasciata Cinese in Italia, Lei Yalin, Presidente del consiglio della China University of Geosciences, Massimiliano Zattin, Prorettore con delega al Dottorato e post lauream dell’Università di Padova, Fabio Zwirner, Prorettore con delega alla Riceca dell’Università di Padova, Vincenzo D’Agostino, Direttore del Dipartimento TESAF, Nicola Surian, Direttore del Dipartimento di Geoscienze, Paolo Tarolli, Professore Ordinario del Dipartimento TESAF e responsabile scientifico del protocollo d’intesa.

Dopo la cerimonia della firma, il Vice Ministro Wu Yan ha fatto visita agli insegnanti cinesi e ai rappresentanti degli studenti che lavorano e studiano a Padova per un cordiale saluto.