Periodi di studio all’estero: la dottoranda Beatrice Baschetti parla della sua esperienza a Berlino

12.10.2023

Trascorrere un periodo all'estero ha molti risvolti positivi per tutti gli studenti e durante il dottorato è un modo importante per coltivare la propria rete scientifica e imparare a lavorare in un team internazionale.

Oggi scopriremo di più sull’esperienza di Beatrice Baschetti in Germania. Beatrice ha appena iniziato il suo terzo anno di dottorato e alla metà di febbraio si è trasferita per alcuni mesi a Berlino per lavorare ad un progetto presso il Centro Aerospaziale Tedesco (DLR), nel dipartimento Laboratori di Spettroscopia Planetaria, con il Dott. Mario D’Amore.

Beatrice, puoi raccontarci qualcosa in più del progetto ?

"Il progetto è stato diviso in due parti. I primi due mesi sono stati dedicati allo sviluppo di alcuni strumenti Python per l'analisi dei dati iperspettrali su Marte, che possono essere di grande aiuto per quella parte della comunità scientifica planetaria che non ha accesso al software proprietari più utilizzati per questo tipo di analisi. La seconda parte è orientata a testare algoritmi di classificazione per rilevare automaticamente i principali aspetti mineralogici in aree mirate della superficie marziana".

Perché è importante trascorrere un periodo di studio all'estero ?

"Questa esperienza all'estero mi sta avvantaggiando in molteplici modi. Prima di tutto, mi sta avvantaggiando professionalmente, poiché ho l'opportunità di lavorare e discutere la mia ricerca e i risultati con molti scienziati diversi del gruppo Planetary Laboratories, che hanno background diversi, inclusa la fisica, la geologia e l’astrobiologia. L'interdisciplinarietà è molto importante, soprattutto nel campo delle scienze planetarie. Inoltre, sono felice di poter costruire una rete di scienziati internazionali che può portare a ulteriori collaborazioni in futuro. In secondo luogo, a livello più personale, Berlino è una città così bella e vivace! Avere l'opportunità di vivere qui è sicuramente un'esperienza memorabile e sono molto grata che mi sia stata data questa opportunità durante i miei anni di dottorato. Nel complesso, penso che sia particolarmente importante lavorare/studiare all'estero ad un certo punto della tua vita. E’ un esperienza che contribuisce alla crescita personale e crea fiducia, sia personale che professionale”.

Grazie a Beatrice per aver condiviso con noi la sua storia!

Episodi precedenti:

-   Lo studente di dottorato Lorenzo Nava parla della sua esperienza in Australia

-   Il racconto di Elena Zanola, dottoranda di ritorno da Lisbona