Materiali innovativi per costruzioni sulla Luna: intervista con la Prof.ssa Shima Pilehvar

22.01.2024

Shima Pilehvar è professoressa associata presso l'Østfold University College, in Norvegia, e i suoi principali interessi di ricerca sono i materiali da costruzione sostenibili e la tecnologia di stampa 3D, le cui prospettive possono essere cruciali anche per creare, in futuro, insediamenti umani sulla Luna.

Shima Pilehvar ha trascorso quattro mesi presso il Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova come visiting professor e durante questo periodo ha anche tenuto un seminario sui geopolimeri.

In questo video, Shima Pilehvar racconta l'esperienza che sta vivendo a Padova e sottolinea come questo tipo di soggiorno di ricerca sia importante per sperimentare nuove tecniche e strumenti, ampliare la rete delle cononscenze e collaborare con i colleghi per trovare nuove soluzioni alle sfide scientifiche legate alla Luna.