Media ed Eventi

Le implicazioni della mineralizzazione dei carbonati in ambito minerario

28.02.2024

Il Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova è tra i dipartimenti selezionati e finanziati dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) nell'ambito del Progetto di Eccellenza (2023-2027).

Nel bando 2022, il Dipartimento di Geoscienze ha concorso e vinto con un progetto intitolato "Le Geoscienze per uno sviluppo sostenibile". Una delle priorità del progetto è quella di formare gli studenti in modo approfondito sui più recenti approcci e temi di ricerca nelle geoscienze.

Nell'ottobre 2023 i primi due dottorandi sostenuti dal progetto hanno inziato il loro percorso di studio e ricerca: in questo video conosciamo Abdullah Abdulghany, egiziano, che ha studiato l'integrazione della mineralizzazione della CO2 con l'attività mineraria sotto la supervisione della dott.ssa Valentina Prigiobbe.

Riprese e montaggio di Barbara Paknazar