La missione Ice Memory è stata protagonista della puntata di TG2 Costume e Società del 29 marzo.

Tg2 - Costume e Società (puntata del 29 marzo 2022)

30.03.2022

La missione Ice Memory, che di recente ha fatto tappa sul glacionevato del Calderone sul Gran Sasso e a cui partecipa anche il Dipartimento di Geoscienze, è stata protagonista della puntata di TG2 Costume e Società del 29 marzo.

Il progetto ha l’obiettivo di raccogliere e conservare campioni di ghiaccio prelevati dai ghiacciai di tutto il mondo e permetterà di avere accesso a informazioni e dati che altrimenti in futuro non sarebbero più disponibili, vista la velocità con cui i ghiacciai si stanno riducendo o stanno addirittura scomparendo. Lo stesso Calderone è stato ormai “declassato” a glacionevato.

La campagna scientifica si sviluppa a livello internazionale e per l’Italia è guidata dall’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle Ricerche e dall’Università Ca' Foscari di Venezia.

Perdiamo massa in tutte le direzioni e, a parte rarissimi casi, con le nostre misure constatiamo che c’è sempre meno ghiaccio” ha spiegato il professor Jacopo Boaga, intervistato dall’inviata Giulia Apollonio. Il docente del Dipartimento di Geoscienze ha illustrato anche i rischi collegati allo scioglimento dei ghiacciai e del permafrost, come le frane nelle zone montane.

TG2 - Costume e Società (puntata del 29 marzo 2022)

Il servizio sulla missione Ice Memory inizia intorno al minuto 8’30’’.