Media ed Eventi

Impatto dei cambiamenti climatici e mitigazione dei rischi: un focus sugli ecosistemi fluviali ed estuarini

05.03.2024

Nell'ambito del Progetto di Eccellenza "Geoscienze per lo Sviluppo Sostenibile", la ricerca condotta da Alvise Finotello, Professore Assistente presso il Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova, si concentra sulla comprensione delle dinamiche e dell'evoluzione degli ecosistemi fluviali e costiero-estuarini.

"Si tratta di un percorso di ricerca critico perché, oltre a possedere valori ambientali e ricreativi intrinseci e a supportare un'elevata biodiversità, gli ambienti fluviali ed estuari forniscono anche diversi servizi ecosistemici che sono di interesse e valore per la nostra società, tra cui, ad esempio, la depurazione delle acque, il ciclo dei nutrienti, la regolazione delle inondazioni e la fornitura di risorse come cibo e acqua dolce. Inoltre, gli ecosistemi fluviali ed estuari svolgono un ruolo chiave nella regolazione del clima terrestre, riciclando e sequestrando grandi quantità di anidride carbonica e altri gas serra", come spiega Alvise Finotello nel video.