Media ed Eventi

(Geo)Science Communication School: la quinta edizione si terrà ad ottobre a Montagnana (PD)

Dal 10.06.2022 al 16.10.2022

Negli ultimi anni la consapevolezza dell’importanza di una corretta ed efficace comunicazione scientifica è aumentata notevolmente e le ragioni sono tante: da un lato è certamente fondamentale condividere i risultati del proprio lavoro con colleghi del proprio ambito di ricerca e con il pubblico di esperti, anche per poter creare nuove collaborazioni. Ma è altrettanto importante riuscire a coinvolgere più attivamente i cittadini, permettendo anche alle persone non specializzate di essere meglio informate su molte questioni che hanno un impatto sulla vita quotidiana e trasmettendo il valore di un modo di pensare scientifico.

La Science Communication School è un’opportunità per imparare a padroneggiare con abilità tutti gli strumenti che consentono di comunicare efficacemente la scienza. A contraddistinguere la scuola è un approccio interattivo che unisce alle lezioni anche tanti momenti di attività pratiche e sessioni di laboratorio. Potrai imparare come migliorare l’impostazione di un paper scientifico o dei poster, scoprire come creare relazioni con i media e con i policymakers, come predisporre poster efficaci e come utilizzare al meglio tutte le potenzialità dei social media.

La quinta edizione della scuola, finanziata dall’Università di Padova, si svolgerà nel mese di ottobre a Montagnana (PD) e come di consueto sarà organizzata in due sezioni: la Science Communication School dal 10 al 13 ottobre e la GeoScience Communication School dal 10 al 15 ottobre.

Nella sezione specializzata sulle geoscienze ci saranno dei focus sulla comunicazione del rischio e del clima con lezioni e laboratori e con il conivolgimento di esperti dell’INGV e del CNR. Si andrà inoltre in una scuola per mettere in pratica la comunicazione con i bambini e saranno effettuati giochi di ruolo per capire la difficoltà della comunicazione con diversi tipi di audience.

La bozza del programma è disponibile qui.

Puoi iscriverti alla (Geo)Science School entro il 30 giugno 2022 seguendo questo link e sono disponibili anche borse di studio.