Geologi da tutto il mondo in escursione tra Val Sesia e Val Strona

La Stampa - online

08.06.2022

Nei giorni scorsi gli studenti del corso di Metamorphic Petrology (Laurea Magistrale in Geologia Ambientale e Dinamica della Terra) sono andati in escursione in Val Sesia e in Valle Strona (alto Piemonte). La Zona Ivrea-Verbano rappresenta una delle sezioni di crosta continentale meglio preservate e attira da decenni l’interesse di geologi da tutto il mondo. Grazie alla tettonica alpina che ha verticalizzato tutta la struttura, gli studenti camminando lungo queste valli hanno potuto compiere un vero e proprio viaggio all’interno della crosta continentale, fino ad una profondità di circa 40 km. Il gruppo di geologi, guidato dal docente Omar Bartoli (Dipartimento di Geoscienze - Università di Padova) coadiuvato dalla collega Bruna Borges Carvalho era composto da 6 studenti italiani, due lituani, un iraniano, una studentessa turca ed una proveniente dallo Zimbabwe.

Continua a leggere su "La Stampa"