Fitoplancton

Referente
Claudia Agnini

Attività

L’attività del laboratorio consiste nella preparazione di campioni per lo studio di nannofossili calcarei. Le preparazioni si effettuano su sedimenti/rocce sedimentarie e le metodologie utilizzate sono quelle della smear slide (Bown, 1998) e del metodo di decantazione (Flores & Sierro, 1997), quest’ultimo permette una stima assoluta dell’abbondanza delle associazioni fossili. Inoltre nel laboratorio, si preparano polveri da sedimenti/rocce sedimentarie per analisi isotopiche (isotopi stabili di carbonio e ossigeno) che vengono poi analizzate nel laboratorio “Spettrometri Isotopi Stabili)

Strumentazione

1. Lampada UV

2. Piastra riscaldante

3. Sigillatrice a caldo

Sede

Dipartimento di Geoscienze

via G. Gradenigo, 6

35131 Padova (Italy)

Contatti

RESPONSABILE: Prof.ssa Claudia Agnini - Tel. +39 0498279187

TECNICI ADDETTI: Dott.ssa Carlotta Betto  -  Dott.ssa Lisa Santello   - Tel +39 049 827 9131

e-mail: lab.paleontologia.geoscienze@unipd.it

Norme di accesso
PDF icon autorizzazione ingresso fitoplancton.pdf

Dettagli

L’accesso al laboratorio di preparazioni paleontologiche (sez. fitoplancton) è consentito previa presentazione della documentazione richiesta negli orari di apertura previsti:

  1. Scheda di accesso ai corsi per i frequentatori dei laboratori ( Scheda di accesso ai corsi per i frequentatori dei laboratori.pdf ).
  2. Attestato superamento corso: PARTE GENERALE- CORSO BASE SULLA SICUREZZA: "FORMAZIONE GENERALE" (Base 4 h) https://elearning.unipd.it/formazione/course/index.php?categoryid=39
  3. Richiesta di autorizzazione ad operare nel laboratorio di FITOPLANCTON (00/036)

Non è consentito l’uso delle attrezzature di laboratorio se non in presenza del Responsabile e/o del e/o del Tecnico addetto

Richiesta prestazioni
File Richiesta_lavorazioni_lab_fitoplancton_vers_1.xlsx

Dettagli

Per informazioni su prestazioni e prezzi inviare una mail all’indirizzo: lab.paleontologia.geoscienze@unipd.it