Bruna Carvalho riceve un finanziamento di 1,3 milioni di euro dal MUR
Bruna Borges Carvalho, ricercatrice del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, ha ottenuto un importante finanziamento di ricerca dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
Il progetto di Bruna Borges Carvalho, “IncePtion of lithium AND OtheR critical metal deposits: deciphering signals from source to sink” (PANDOR), riceverà 1,3 milioni di euro per una durata di tre anni: dopo essere stato valutato come pienamente idoneo nell’ambito del bando Fondo Italiano per la Scienza (FIS 2), ha recentemente ottenuto il finanziamento a seguito dello scorrimento della gratuatoria e della pubblicazione degli aggiornamenti da parte del MUR.
Il progetto studierà il comportamento e la mobilità dei metalli critici durante i processi crostali ad alta temperatura, come la fusione parziale e la cristallizzazione dei magmi.
PANDOR si propone di ricostruire il percorso dei metalli critici dalla loro sorgente fino alla formazione dei giacimenti minerari, fornendo nuovi spunti sulle prospettive future delle risorse minerarie strategiche, sia in Italia che a livello internazionale.
Il finanziamento permetterà di costituire un gruppo di ricerca dedicato e di attivare nuove posizioni di dottorato e postdoc presso l’Università di Padova.
“Sono profondamente onorata ed emozionata per questo finanziamento e per l’opportunità di guidare il mio gruppo di ricerca. Il progetto prende le mosse da un tema che ha rappresentato il cuore del mio lavoro per tutta la mia carriera, ma che ora sarà affrontato attraverso una nuova prospettiva, con l’obiettivo di migliorare la nostra comprensione del comportamento dei metalli critici, fondamentali per la società moderna.”, ha commentato Bruna Borges Carvalho.
Complimenti a Bruna Borges Carvalho per questo importante riconoscimento, che si aggiunge ai recenti finanziamenti FIS 3 ottenuti da Katinka Bellomo e Francesco Marra.
Un nuovo importante risultato per il Dipartimento di Geoscienze, a conferma della qualità eccezionale della ricerca svolta e dell’eccellenza nel reclutamento dei talenti.

