Katinka Bellomo e Francesco Marra tra i vincitori del bando FIS (Fondo Italiano per la Scienza) 2025
Il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova celebra un importante doppio successo: Katinka Bellomo e Francesco Marra, entrambi docenti e ricercatori del settore “Atmosphere, Ocean and Climate”, sono risultati vincitori del bando FIS 2025 (FIS – Fondo Italiano per la Scienza), uno dei programmi di finanziamento più competitivi e prestigiosi a livello nazionale dedicato alla ricerca fondamentale. Entrambi i progetti sono stati selezionati nel macrosettore PE – Physical Sciences and Engineering.
Il progetto ACTOR di Katinka Bellomo
Il progetto di Katinka Bellomo, “AMOC resilience during warm Climate states and implications for 21st-Century climate Tipping Points” (ACTOR), è stato selezionato per un finanziamento di 1,3 milioni di euro in cinque anni. Lo studio affronterà un tema cruciale per la scienza del clima: la resilienza della circolazione termoalina atlantica (AMOC) in condizioni di riscaldamento globale e le implicazioni per i possibili tipping points climatici del XXI secolo.
Il finanziamento permetterà di costituire un gruppo di ricerca dedicato e l’attivazione di nuove posizioni di dottorato e postdoc presso l’Università di Padova.
“Sono profondamente grata al Dipartimento di Geoscienze per avermi accolto e dato la possibilità di continuare la mia attività di ricerca e insegnamento, e al crescente gruppo “Atmosphere, Ocean and Climate” dell’Università di Padova.”, ha dichiarato Katinka Bellomo.
Il progetto HYPES di Francesco Marra
Il progetto presentato da Francesco Marra, “Rethinking statistical HYdrology: introducing Physics in Extreme rainfall Statistics” (HYPES), è stato anch’esso selezionato nel macrosettore PE della call FIS 2025 e ha ricevuto un finanziamento di oltre 1,5 milioni di euro.
HYPES propone un approccio innovativo allo studio delle precipitazioni estreme, integrando fisica dell’atmosfera, idrologia, climatologia, informatica e statistica per elaborare il primo quadro fisicamente fondato delle statistiche degli eventi di pioggia estrema, con potenziali applicazioni nella valutazione del rischio idrogeologico.
“È un sogno che si avvera: la possibilità di portare avanti ricerca teorica, multidisciplinare e stimolante, proprio qui al Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova.”, ha commentato Francesco Marra.
Un riconoscimento al valore del gruppo Atmosphere, Ocean and Climate
La selezione di due progetti provenienti dallo stesso gruppo di ricerca — nato meno di tre anni fa — rappresenta un risultato significativo per il Dipartimento di Geoscienze e testimonia la rapida crescita delle sue attività scientifiche nei settori dell’atmosfera, degli oceani e dei cambiamenti climatici.
Il Dipartimento si congratula con i vincitori e con tutti i collaboratori coinvolti, certo che questi progetti contribuiranno in modo rilevante all’avanzamento della ricerca in questi ambiti così cruciali per il futuro del nostro pianeta.
Fondo Italiano per la Scienze - Bando FIS 3 - Graduatoria Finale ![]()

