Dopo un 2020 contrassegnato dai drammatici eventi della pandemia e da tutti i cambiamenti che ciò ha comportato sulle nostre vite e sull’organizzazione delle attività accademiche, il 2021 stato caratterizzato da una lento ritorno alle condizioni precedenti. L'edificio del Dipartimento è stato nuovamente popolato, gli studenti potevano finalmente frequentare di nuovo le lezioni in aula e si è ricominciato a poter partecipare di persona a conferenze e riunioni.
“In questa terza edizione dell'Annuario del Dipartimento di Geoscienze, desideriamo portare alla luce le numerose attività che siamo riusciti a organizzare e ospitare in questo anno di transizione, insieme a quanto abbiamo imparato dal periodo della pandemia”, spiega Fabrizio Nestola, Direttore del Dipartimento di Geoscienze e ordinario di Mineralogia, introducendo “Yearbook 2021”.
Obiettivo dell’annuario di Dipartimento è, sin dalla sua prima edizione, quello di raccogliere e presentare le persone e le attività che caratterizzano l’anno di riferimento, fornendo così una panoramica non solo del personale che lavora presso il Dipartimento di Geoscienze, ma anche delle attività di ricerca, di insegnamento, dei laboratori, delle attività di campo e di quelle di comunicazione, senza dimenticare la sempre più rilevante dimensione internazionale.
Novità di questa edizione è la sezione “What we do” dove professori e ricercatori illustrano nel dettaglio le proprie specializzazioni e il focus delle attività a cui si dedicano.
E’ stata poi confermata la sezione del “Geocontest”, un concorso fotografico rivolto alle studentesse e agli studenti dei nostri corsi di laurea triennale e magistrale. I vincitori di questa seconda edizione, i cui contributi sono presentati nell’Yearbook 2021, sono:
- Categoria “GeoSocial”: Linda Lambertucci, studentessa del corso di laurea triennale in Scienze Geologiche, con la foto dal titolo “Split”;
- Categoria “GeoScience”: Silvia Aldrighetti, studentessa del corso di laurea magistrale in Geologia Ambientale e Dinamica della Terra, con la foto dal titolo “µrainbow”;
Congratulazioni!
Lo Yearbook 2021 è disponibile gratuitamente in formato PDF. Per scaricare una copia gratuita cliccare qui