Proclamata la vincitrice della XVI edizione del Premio “Elio Botti – Come Acqua Saliente”

La premiazione si è svolta presso il Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova in occasione del seminario di studi “Dai ghiacciai ai nostri bicchieri”

Si è svolta lo scorso 7 luglio presso il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova la proclamazione della vincitrice della XVI edizione del Premio “Elio Botti – Come Acqua Saliente”, dedicato a tesi di laurea, progetti, pubblicazioni, protocolli, invenzioni, brevetti e iniziative nel campo dell’idrogeologia applicata alla perforazione dei pozzi per acqua.

Vincitrice del premio la dott.ssa Arianna Musacchio, per la tesi di dottorato dal titolo “Socio-hydrogeological assessment of EU Nitrates - Directive application in the Lombardy plain (Italy)”, svolta presso l’Università degli Studi di Pavia in collaborazione con l'Universitat de Gerona. La tesi è stata premiata non solo per i risultati scientifici ottenuti, ma anche per l'approccio innovativo applicato, che per la prima volta ha portato alla ribalta implicazioni di carattere sociologico nel campo dell'idrogeologia.

Menzione speciale della giuria al dott. Domenico Marino Barberio dell’Università La Sapienza di Roma, per la tesi di dottorato “Monitoraggio idrogeologico come potenziale metodologia d’indagine dei precursori sismici”, i cui risultati mostrano interessanti correlazioni tra fenomeni sismici e monitoraggi idrogeologici.

Inoltre, nella sezione “Fuori Concorso”, è stato premiato il dott. Francesco Merli, Direttore dell'Unità Operativa di Ematologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, Presidente di GRADE Onlus, per la lettura del racconto “Il vaso fesso” pubblicata online.

La premiazione si è svolta in occasione del seminario di studi Dai ghiacciai ai nostri bicchieri, parte del ciclo “La Progettazione dei pozzi per acqua – Università, Progettisti e Imprese a confronto”, che ha proposto interventi dedicati, tra gli, agli inquinanti naturali, alle microplastiche e alla nostra salute, a cura di esperti dell’Università di Padova, dell’IN-OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale), del Museo Nazionale delle Acque Minerali e della Risorsa Idrica e CAFC – Acque del Friuli.

La manifestazione, nata per iniziativa della Botti Elio - Impresa di perforazioni Srl e di CO.ME.TRI.A. Srl, e organizzata da Geo&Drill Service Srl, ha il patrocinio del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova, dell'Ordine dei Geologi del Veneto, dell'IAH-IC International Association of Hydrogeologists - Comitato Italiano e di AIGA, Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale.