Piani di Studio

COMPILAZIONE ON LINE DEI PIANI DI STUDIO: prossima finestra di compilazione novembre 2018

Il piano di studio è il documento che indica lo specifico percorso, articolato in attività formative, che lo studente deve seguire (obbligatorie o a scelta), per acquisire i crediti necessari al conseguimento, rispettivamente, del diploma di laurea di primo livello e del diploma di laurea magistrale.

La finestra di compilazione/modifica dei piani sarà attiva a novembre 2018.  

  CHI DEVE COMPILARE IL PIANO

Sono tenuti a compilare il piano di studi on-line tutti gli studenti  iscritti.

 Il sostenimento di una prova di accertamento in assenza della presentazione del piano di studio, comporta l’inserimento di tale attività come “fuori piano”.

  PERIODO DI COMPILAZIONE

Il piano di studio può essere compilato in periodi limitati durante l'anno, prima della prima sessione d'esame indicativamente nel mese di novembre e in seguito prima della seconda sessione d’esame nel mese di aprile.

Il piano di studio deve essere compilato on line. Per presentare il piano è necessario collegarsi al sito www.uniweb.unipd.it, cliccare sulla voce "Didattica" e poi "Piano di studio". Per una guida alla compilazione, è disponibile il manuale on-line

  SCHEMI DI PIANO

Per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche, l'offerta formativa prevede nei primi due anni solo attività obbligatorie, il Piano di Studio è pertanto pre-caricato dalla Segreteria Studenti. Il Piano di Studio deve essere compilato dallo studente del 3° anno di Corso, poiché deve compiere la scelta dei "crediti liberi" che possono essere selezionati tra uno specifico elenco di Corsi consigliati e/o tra quelli erogati in Ateneo.

Per il Corso di Laurea Magistrale in Geologia e Geologia Tecnica, il Consiglio di Corso ha predefinito, sulla base delle combinazioni delle attività formative caratterizzanti opzionali, tre percorsi:

- Percorso Geologia (Referente Prof. Bernardo Cesare),

- Percorso Geologia tecnica (Referente Prof. Paolo Fabbri),

- Percorso Geologia e risorse del sottosuolo (Referente Prof. Massimiliano Zattin).

Al momento di iniziare la compilazione del piano, lo studente può optare per:

- un piano ad approvazione automaticascegliendo uno dei tre schemi organizzati secondo il percorso predefinito. Tra le attività a scelta libera (crediti liberi) lo schema propone quelle consigliate per il percorso prescelto e il piano così compilato verrà automaticamente approvato.

Una volta terminata la compilazione e confermato, il piano di studi approvato viene caricato automaticamente sul libretto on line.

- un piano sottoposto a valutazione quando si intende seguire un percorso diverso combinando liberamente i corsi opzionali e selezionando i crediti liberi tra gli insegnamenti proposti dal corso di studio e/o attivati in Ateneo.

Questo tipo di piano prima di essere approvato verrà valutato on-line dai referenti per i Piani di Studio.

Il piano viene caricato sul libretto on line solo dopo l’approvazione.

Al termine della compilazione del piano di studi on line, che sia approvato o proposto, è necessario:

- cliccare su "CONFERMA PIANO" (altrimenti tutte le modifiche effettuate andranno perse, il piano in stato BOZZA non è valido);

- verificare che il piano risulti inserito, cliccando su Didattica - Piano di studio deve comparire la data di ultima variazione e la dicitura "Piano scelto via web".

La valutazione dei piani proposti verrà fatta on line, per tale motivo non è più necessario consegnare copie cartacee.

Per eventuali e ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi alla Segreteria didattica del Dipartimento di Geoscienze.