Dodici nuovi esemplari arricchiscono la collezione di Geoscienze esposta al Museo della Natura e dell’Uomo
La collezione di Mineralogia del Museo della Natura e dell’Uomo dell’Università di Padova si arricchisce di nuovi tesori: 12 esemplari tra minerali e meteoriti entrano a far parte delle raccolte del Dipartimento di Geoscienze grazie alla generosità di collezionisti, studiosi e appassionati.
Per accompagnare il pubblico alla scoperta di questi campioni, nasce una serie di video che, ogni settimana, racconta un nuovo esemplare intrecciando scienza, territorio e storie personali.
La prima puntata è dedicata a una splendida natrolite di Gambellara, presentata dal curatore Simone Molinari e donata da Luciano e Graziella Ceciliato in ricordo dell’amico Alessandro Guastoni, geologo che, prima della sua tragica scomparsa, ha dato un contributo fondamentale alla realizzazione del Museo della Natura e dell’Uomo. Un campione prezioso, tanto dal punto di vista mineralogico quanto per il legame umano che rappresenta.

Questa serie a episodi, nata da un’idea di Simone Molinari, vedrà nelle prossime puntate la partecipazione di numerosi esperti, donatori e appassionati. È pensata per valorizzare il dialogo tra collezionisti, ricercatori e Museo, e per avvicinare il pubblico al mondo dei minerali e dei meteoriti.
I video saranno pubblicati su tutte le piattaforme social del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova e sul sito del Dipartimento.

