Il racconto di una campagna geochimica in Antartide
Il Dipartimento di Geoscienze partecipa ad un progetto denominato SENECA (SourcE and impact of greeNhousE gasses in AntarctiCA) che ha lo scopo di investigare l'impatto delle variazioni climatiche sul rilascio di CO2 e altri gas serra nelle aree polari, in particolare in alcune valli dell’Antartide caratterizzate dall’assenza di ghiaccio.
Recentemente un team di ricercatori è tornato sul posto, a distanza di tre anni dalla precedente missione, per effettuare una nuova campagna geochimica che prevedeva di prelevare campioni di gas dal suolo e misurare quanta CO2, metano e altri gas fossero emessi dal suolo stesso. Il monitoraggio è stato effettuato in alcuni punti già conosciuti per verificare se fossero avvenuti dei cambiamenti nei flussi di questi gas.
Parallelamente in alcuni siti è stato condotto anche un monitoraggio sulla profondità del permafrost e sono stati prelevati dei campioni che saranno poi analizzati dal punto di vista chimico e biologico, oltre che sotto il profilo dei sedimenti.
Valerio Olivetti, ricercatore del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova ha partecipato alla missione insieme al professor Claudio Mazzolie in questo video ci racconta di più sull'esperienza vissuta durante il mese trascorso in Antartide sulle sfide legate al fare ricerca in un ambiente così particolare.
Il progetto SENECA è finanziato dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) e coordinato dall’INGV, in collaborazione con la Nuova Zelanda.
I risultati della prima missione, compiuta durante l’estate australe del 2019/2020, sono stati di recente pubblicati sulla rivista Science of the Total Environment e hanno mostrato che il riscaldamento globale sta causando un significativo aumento del rilascio di gas serra dal suolo ghiacciato (permafrost), con ripercussioni non ancora del tutto calcolate per l’intero globo.
La nuova parte della ricerca costituisce il seguito della prima campagna geochimica estensiva che sia mai stata condotta nel continente Antartico.