Il professor Giorgio Pennacchioni premiato dall’Accademia dei Lincei
Giorgio Pennacchioni, professore ordinario del Dipartimento di Geoscienze, ha ricevuto il prestigioso premio internazionale “Prof. Luigi Tartufari” per le Geoscienze assegnato dall’Accademia Nazionale dei Lincei.
La cerimonia solenne si è svolta venerdì 17 giugno al Quirinale, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella, in occasione della chiusura dell’Anno Accademico 2021-2022 durante la quale sono stati conferiti i premi dell’Accademia.
Per le Geoscienze il professor Pennacchioni è stato premiato (in ex aequo con il collega Giuseppe Cruciani dell’Università di Ferrara) con la seguente motivazione:
“È considerato unanimemente dalla comunità scientifica internazionale uno dei più brillanti geologi strutturali per i suoi contributi sui processi deformativi visco-plastici memorizzati nella struttura di rocce esumate da eventi tettonici e sui processi in atto. È stato fra i primi in Italia ad introdurre aspetti quantitativi sia di natura modellistico-numerica che micro-strutturale per giungere ad una migliore comprensione della formazione ed evoluzione delle catene collisionali, spingendo progressivamente la ricerca verso lo studio dei processi deformativi alla scala litosferica. Riconosciuto a livello internazionale come autore di contributi scientifici in cui spiccano l’originalità dei dati, la loro alta qualità e la solidità delle conclusioni. Docente adorato dagli studenti per chiarezza espositiva ed entusiasmo nel trasmettere passione e sapere, caratteristica fondamentale per stimolare le generazioni future di geologi”.