HYPERION è un progetto Horizon 2020 finanziato dall'UE e il Dipartimento di Geoscienze è tra i partner

 

Il progetto HYPERION, il cui obiettivo è aiutare le aree storiche ad affrontare i cambiamenti climatici globali e i molteplici fattori di rischio basandosi su una piattaforma integrata di valutazione della resilienza, è stato recentemente premiato all’International Environmental Competition EcoWorld-2021, organizzato dall'Accademia russa di scienze naturali.

Il comitato di revisione ha assegnato a HYPERION il massimo riconoscimento di “Laureate 1stLevel”, riconoscendo il suo importante impegno di ricerca per la conservazione dei monumenti del patrimonio culturale contro i disastri naturali. Il concorso, che ha raccolto centinaia di proposte, mira a promuovere lo sviluppo della politica ambientale, il miglioramento del livello di educazione ambientale e cultura ambientale della popolazione, lo sviluppo delle scienze ambientali e la diffusione di tecnologie rispettose dell'ambiente.

Attraverso tecnologie, servizi e strumenti estremamente specializzati il progetto HYPERION gioca un ruolo centrale nel percorso volto a supportare l'adattamento dei distretti storici ai cambiamenti climatici e a perfezionare piani di ricostruzione sostenibile del patrimonio culturale danneggiato. In questo quadro, "il contributo del Dipartimento di Geoscienze nell'analisi dei materiali da costruzione e dei processi di degrado con l’obiettivo di affinare le possibili risposte ai danni riscontrati è integrato in una Piattaforma di Valutazione della Resilienza Olistica (HRAP) e in un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) che mira a consentire la partecipazione delle comunità e supportare stakeholder e decisori”, ha affermato il Prof. Claudio Mazzoli, Partner UNIPD leader nel Progetto HYPERION.


HYPERION has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement no 821054.