Giochi delle Scienze Sperimentali: il Dipartimento di Geoscienze ha ospitato la prova regionale

96 studentesse e studenti provenienti dalle scuole del Veneto hanno partecipato mercoledì 22 marzo alla prova regionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali che si è svolta al Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova.
I Giochi delle Scienze Sperimentali, organizzati dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali e giunti alla tredicesima edizione, sono rivolti alle studentesse e agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado e sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare o proporre corrette soluzioni.
Alla fase nazionale, che si svolgerà sabato 6 maggio 2023 ad Assisi, saranno ammessi i primi 2 studenti meglio classificati di ciascuna Regione.
"I Giochi delle Scienze Sperimentali entrano nell’ottica di potenziare la passione per le discipline scientifiche che si costruisce quando le ragazze e i ragazzi sono ancora giovani. La possibilità di svolgere la fase regionale in una sede universitaria dà maggior valore a questa competizione perché proietta i partecipanti in un mondo futuro che però è abbastanza vicino”, ha affermato Paola Bortolon, Presidente dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali.
“Mettersi alla prova è sempre un’occasione per crescere: non ci sono i fallimenti ma ci sono gli errori e la scienza cresce proprio grazie al loro superamento, ha aggiunto Paola Bortolon.
“Per noi è stato un grande piacere poter ospitare i Giochi delle Scienze Sperimentali al Dipartimento di Geoscienze. Penso che sia un’opportunità per i ragazzi così giovani poter conoscere da vicino un Dipartimento come il nostro per potersi avvicinare anche alle Geoscienze, una disciplina che magari hanno già incontrato nel loro percorso educativo ma che a volte negli anni successivi tende a perdersi”, ha commentato Nicola Surian, Direttore del Dipartimento di Geoscienze.