Sei un geologo con la passione per le scienze planetarie? Vuoi diventare un cartografo planetario?
Manca ormai poco al nuovo appuntamento con la Geological and Planetary Mapping Winter School: l'evento, cofinanziato da Europlanet-GMAP e Università di Padova, si terrà online nella settimana dal 7 all'11 febbraio 2022 (CET) ed è l'occasione perfetta per ricevere una panoramica completa delle competenze tecniche e scientifiche necessarie alla prossima generazione di mappatori planetari.
I dati planetari per la mappatura geologica hanno giocato un ruolo importante fin dall'inizio dell'era spaziale e la tecnologia si sta sviluppando sempre più velocemente: in questo momento l’interesse verso l’esplorazione spaziale è elevato e per questo sono richieste competenze altamente specializzate.
Quest'anno la Geologic and Planetary Mapping Winter School sarà dedicata al processo di creazione di mappe geologiche planetarie di Luna, Mercurio e Marte e comprenderà lezioni frontali, dimostrazioni pratiche e attività di lavoro di gruppo.
Gli argomenti trattati sono:
Introduzione a caratteristiche e processi specifici degli oggetti del Sistema Solare.
Fondamenti di telerilevamento e sfruttamento dei dati multispettrali
Utilizzo del GIS, basato sul software QGIS Open Source (creazione del progetto e layout)
Pratica mappatura collaborativa con istruttore dedicato su ogni corpo planetario (1 giornata intera ciascuno)
Principi di conteggio dei crateri
Creazione di sezioni trasversali geologiche e stratigrafiche
Seminari e conferenze di ospiti internazionali invitati
Le iscrizioni sono gratuite e la scadenza è il 31 gennaio. E’ possibile annullare l’iscrizione in qualsiasi momento prima dell'inizio dell’evento. La Geologic and Planetary Mapping Winter School è aperta anche a studenti e dottorandi.
L'anno scorso, con oltre 200 partecipanti provenienti da 22 Paesi in tutto il mondo, la prima Planmap Winter School ha avuto molto successo. Non perdere questa edizione: avrai l'opportunità di collaborare con scienziati ed esperti mappatori provenienti dai migliori Istituti planetari di tutto il mondo e ricevere da loro dei feedback diretti sui tuoi lavori.