La classifica è stata stilata da QS Quacquarelli Symonds e comprende più di 1440 università in 85 località in tutto il mondo
L’Università degli Studi di Padova è prima in Italia negli ambiti della Geologia, della Geofisica e delle Scienze marine e della Terra. È quanto emerge dalla classifica World University Ranking by Subject 2021 recentemente stilata e pubblicata da QS Quacquarelli Symonds, una delle agenzie più rilevanti al mondo nell’ambito della valutazione universitaria. A livello europeo l’ateneo padovano si classifica inoltre tra i primi 40 nell’ambito della Geologia e tra i primi 50 negli ambiti della Geofisica e delle Scienze marine e della Terra, mentre a livello mondiale rientra tra le prime 150 università in tutti e tre gli ambiti.
La classifica comprende più di 3800 programmi universitari erogati da circa 1440 università in 85 diverse località in tutto il mondo. Più nel dettaglio, sono stati considerate cinque macroaree, “Art & Humanities”, “Engineering and Technology”, “Life Sciences and Medicine”, “Natural Sciences” e “Social Sciences and Management”, che comprendono in totale 51 ambiti accademici.
Per ciascun ambito sono stati quindi combinati quattro indicatori: l’“Academic reputation”, stimata attraverso un sondaggio che ha coinvolto circa 100mila ricercatori, l’“Employer reputation”, il tasso di impiego dopo la laurea ottenuto grazie a un sondaggio con 50mila risposte provenienti da datori di lavoro, le “Research citations per paper” e l’”H-index”.
La classifica, redatta ogni anno, fa parte dell’Higher Reputation Report (HER) pubblicato da QS Quacquarelli Symonds e ha l’obiettivo di aiutare i potenziali studenti a identificare le principali università su scala nazionale e globale nei vari ambiti accademici.