Formazione avanzata sui diamanti: International Diamond School in corso a Bressanone
È in corso a Bressanone, presso la Casa della Gioventù dell’Università di Padova, la sesta edizione della International Diamond School (IDS 2026), scuola avanzata di alta formazione dedicata alla ricerca scientifica sui diamanti, in programma fino al 31 gennaio.
La International Diamond School rappresenta un’iniziativa di riferimento a livello internazionale per lo studio dei diamanti, affrontati da una prospettiva interdisciplinare che include geochimica, mineralogia, gemmologia e fisica dei minerali. Il programma prevede lezioni plenarie tenute da keynote speaker internazionali, workshop tematici e sessioni pratiche con tecniche analitiche all’avanguardia.
Tra i principali partner istituzionali della Scuola figura il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova. Il Comitato Scientifico e Organizzatore è presieduto dal Prof. Fabrizio Nestola, docente del Dipartimento e riconosciuto a livello internazionale per i suoi contributi nel campo delle scienze dei minerali e della ricerca sui diamanti.
Nel corso della Scuola è stata inoltre avviata una collaborazione con l’Associazione Un Sasso per Leonardo. A ciascun partecipante è stato donato un piccolo sasso come gesto simbolico, in memoria di Leonardo, il bambino a cui l’associazione è dedicata, a sottolineare il valore umano e sociale che accompagna l’attività scientifica.
L’International Diamond School offre ai partecipanti un contesto unico di confronto e formazione avanzata, contribuendo alla comprensione dei diamanti non solo come gemme, ma come archivi naturali fondamentali per lo studio dei processi profondi della Terra.
Maggiori informazioni sul programma e sui relatori sono disponibili al link:
https://www.fabrizionestola.com/ids2026

| The International Diamond School is sponsored by European Research Council Starting Grant INHERIT (grant no 101041620) and by European Research Council Starting Grant MADAM (grant no 101199315) |

