L’Università di Stanford ha recentemente pubblicato un aggiornamento degli scienziati che rientrano nel 2% degli autori più impattanti al mondo, selezionati su un database di oltre 8 milioni di ricercatori.
La lista dei migliori scienziati comprende anche dieci ricercatori del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, impegnati in diversi campi come la geomorfologia, la geochimica e la geofisica.
Secondo l'elenco (disponibile a questo link), i dieci ricercatori sono: Gilberto Artioli, Filippo Catani, Andrea D'Alpaos, Francesca Da Porto, Manuele Faccenda, Massimiliano Ghinassi, Lara Maritan, Fabrizio Nestola, Paolo Nimis e Nicola Surian. In particolare, i ricercatori rientrano nella graduatoria riferita all'anno 2021, che tiene conto dei dati delle citazioni ricevute da tutti i loro paper in questo specifico anno. Gilberto Artioli, Filippo Catani e Nicola Surian appaiono anche nella classifica relativa all'intera carriera.
Il Dipartimento di Geoscienze dell'Università degli studi Padova ha dunque ulteriormente migliorato le proprie performance rispetto allo scorso anno, a conferma dell'elevata qualità della ricerca svolta.
Più in dettaglio, il lavoro è incentrato sulle cosiddette citation metrics, cioè l’insieme di informazioni legate al numero di citazioni ottenute da un paper. I dati provengono dal database Scopus e comprendono sei metriche, che vanno dal numero totale di citazioni a quello riferito solo ai paper come primi o singoli autori, fino all’h-index. Inoltre, particolare attenzione è posta sulle self-citation, che sono opportunamente riconosciute e conteggiate separatamente, in modo da evidenziarne l’impatto sulle metriche stesse.
Originariamente pubblicato nel 2019, l'elenco è stato aggiornato una prima volta a fine 2020 integrando i dati disponibili fino alla fine dell'anno precedente. Questa terza edizione è aggiornata a fine 2021. I dettagli riguardanti lo sviluppo, la convalida e l'uso di queste metriche e database sono stati pubblicati in passato all’interno di tre articoli su PLoS Biology.