Piano degli Studi
Il piano di studio è il documento che indica lo specifico percorso, articolato in attività formative, che lo studente deve seguire (obbligatorie o a scelta), per acquisire i 180 oppure i 120 crediti necessari al conseguimento, rispettivamente, del diploma di laurea di primo livello e del diploma di laurea magistrale.
PERIODO di compilazione
Il piano di studio può essere compilato in periodi limitati durante l'anno, prima della prima sessione d'esame indicativamente nel mese di novembre e in seguito prima della seconda sessione d’esame nel mese di aprile.
Il piano di studio deve essere compilato on line. Per presentare il piano è necessario collegarsi al sito www.uniweb.unipd.it, cliccare sulla voce "Didattica" e poi "Piano di studio". Per una guida alla compilazione, è disponibile il manuale on-line al seguente link.
CHI DEVE COMPILARE IL PIANO
Sono tenuti a compilare il piano di studi on-line gli studenti che sono iscritti all'ultimo anno della laurea triennale ex DM 270/2004 in Scienze Geologiche e tutti gli studenti iscritti alla laurea magistrale in Geologia e Geologia Tecnica.
Nel piano di studio sono previste attività formative obbligatorie e attività autonomamente scelte dallo studente, con vari possibili percorsi. Le attività formative a scelta potranno essere selezionate tra gli insegnamenti appositamente attivati nel Corso di Laurea e tra quelli erogati nell'Ateneo.
Il sostenimento di una prova di accertamento in assenza della presentazione del piano di studio, comporta l’inserimento di tale attività come “fuori piano”.
PIANO DI STUDIO laurea triennale in SG
Il piano di studio del corso di laurea triennale in Scienze geologiche verrà valutato dalla commissione didattica del corso di studio prima di essere approvato. Lo studente è invitato a scegliere attività coerenti con il progetto formativo per avere una maggiore probabilità di approvazione del piano.
PIANO DI STUDIO laurea magistrale in GGT
Il Consiglio di Corso ha predefinito, sulla base delle combinazioni delle attività formative caratterizzanti opzionali, tre percorsi: Percorso Geologia, Percorso Geologia tecnica, Percorso Geologia e risorse del sottosuolo. Al momento di iniziare la compilazione del piano, lo studente può optare per:
- un piano ad approvazione automatica, scegliendo uno dei tre schemi organizzati secondo il percorso predefinito. In questo caso anche le attività formative autonomamente scelte dallo studente dovranno essere selezionate tra quelle proposte e il piano così compilato verrà automaticamente approvato dalla commissione didattica del corso di studio;
- un piano sottoposto a valutazione se intende seguire un percorso diverso, combinando liberamente i corsi opzionali, o se desidera selezionare i "crediti liberi" tra gli insegnamenti attivati nell'Ateneo. Questo tipo di piano verrà valutato dalla commissione didattica del corso di studio prima di essere approvato.
OPERAZIONI CONCLUSIVE PER L’APPROVAZIONE
Al termine della compilazione del piano di studi on-line è necessario:
- cliccare su "CONFERMA PIANO" (altrimenti tutte le modifiche effettuate andranno perse), ATTENZIONE il piano in stato BOZZA non è valido;
- verificare che il piano risulti inserito, cliccando su Didattica - Piano di studio: deve comparire la data di ultima variazione e la dicitura "Piano scelto via web".
SOLO se il piano è sottoposto a valutazione e in casi particolari quando non sia possibile effettuare una specifica modifica tramite le procedura on-line, occorre consegnare la copia del piano di studi, datata e firmata, alla segreteria didattica del Dipartimento di Geoscienze.
Il piano di studio, dopo l’approvazione sarà inviato alla Segreteria Studenti e conservato nel fascicolo personale dello studente.
Per assistenza nella compilazione o quesiti contattare la segreteria didattica inviando la richiesta a didattica.geoscienze@unipd.it