Corso di Laurea in Scienze Geologiche

Caratteristiche e Finalità 

Il corso di laurea triennale in Scienze Geologiche ha come obiettivo principale l’apprendimento dei concetti e dei metodi fondamentali delle geoscienze, partendo da solide basi di matematica, fisica e chimica. E’ concepito come la prima parte di un percorso unitario che, presso l’Ateneo di Padova, prosegue nelle lauree magistrali in Geologia Ambientale e Dinamica della Terra e, con una maggiore specializzazione in ambito geofisico, Geophysics for Natural Risks and Resources.

Il laureato in Scienze Geologiche giunge a conoscere i processi che hanno determinato e determinano l'evoluzione superficiale e profonda del pianeta Terra, grazie anche a numerose attività di laboratorio. Tali competenze teoriche e pratiche consentono di confrontarsi con le grandi problematiche interdisciplinari connesse al sistema Terra nell’Antropocene.

Il Corso prevede molteplici esercitazioni pratiche sul terreno e in laboratorio, tirocini formativi e la possibilità di soggiorno presso altre università europee nell’ambito del progetto Erasmus+.

Ambiti Occupazionali

Nonostante la finalità non professionalizzante del corso di studio, chi consegue il diploma di laurea triennale in Scienze Geologiche potrà trovare impiego, in qualità di dipendente a livello non dirigenziale o con mansioni puramente tecniche, presso istituzioni, aziende, agenzie di ricerca e studi professionali che si occupano dei diversi aspetti inerenti la gestione del territorio e delle sue risorse, quali la prevenzione e protezione dei rischi naturali, la produzione di cartografia geotematica, la protezione e lo sfruttamento degli acquiferi, la pianificazione e esecuzione di opere edilizie e infrastrutturali, la ricerca mineraria e di idrocarburi, le energie rinnovabili, la caratterizzazione di geomateriali, le bonifiche ambientali. Superato l'Esame di Stato, potrà iscriversi all'albo dell'Ordine Nazionale dei Geologi nella 'sezione B' (Geologo junior).

Dalla triennale alla magistrale

Presso l’Ateneo di Padova, il laureato in Scienze Geologiche ha accesso diretto ai corsi di laurea magistrale in Geologia Ambientale e Dinamica della Terra e in Geophysics for Natural Risks and Resources, (in lingua inglese) secondo le modalità indicate negli specifici avvisi di ammissione.


 


  Didattica - Riferimenti Utili

Presidente del CCLA di Scienze Geologiche e di Geologia e Geologia Tecnica: prof. Paolo Mozzi paolo.mozzi@unipd.it    


Rappresentanti degli studenti nel CCLA di Scienze Geologiche e di Geologia e Geologia Tecnica:

Ilaria Benvegnù ilaria.benvegnu.2@studenti.unipd.it

Miriana Chinello miriana.chinello@studenti.unipd.it

Elena Farinea elena.farinea@studenti.unipd.it

Lazari Fracesco francesco.lazari@studenti.unipd.it 

Manal Makdoud manal.makdoud@studenti.unipd.it

Francesca Padoan francesca.padoan.2@studenti.unipd.it



Segreteria didattica - Dipartimento di Geoscienze: didattica.geoscienze@unipd.it  

Tel. 049.827.9114 – 049.827.9192

Orario di apertura: solo su appuntamento


Ufficio Carriere Studenti (ex Segreteria Studenti) - Lungargine del Piovego: scienze.studenti@unipd.it

Referente: dott. Donato Sigolo


Scuola di Scienze - Via Jappelli: email: scienze@unipd.it sito: www.scienze.unipd.it

  Altri Corsi di Laurea

Molti docenti del Dipartimento di Geoscienze sono inoltre impegnati nell’offerta didattica di altri Corsi di Studio in 4 Scuole di Ateneo: Scuola di Scienze,  Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale e Scuola di Ingegneria

- Corso di Laurea in Scienze Naturali

- Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente

-  Corso di Laurea in Chimica

Corso di Laurea in Scienza dei Materiali

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale

Corso di  Laurea in Ingegneria Civile

Corso di Laurea in Riassetto del Territorio e tutela del paesaggio

Corso di Laurea in Progettazione e gestione del turismo culturale