Assegnata al dott. Alvise Finotello, ex dottorando del Dipartimento di Geoscienze, la Dick Chorley Medal della British Society of Geomorphology per l’anno 2021

 

Il dott. Alvise Finotello, ex dottorando del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, è stato premiato con la Dick Chorley Medal 2021 dalla British Society of Geomorphology.



Il premio è stato assegnato quale riconoscimento per il paper “Field migration rates of tidal meanders recapitulate fluvial morphodynamics (Finotello et al., 2018)”, pubblicato su PNAS e in cui gli autori dimostrano come i canali di marea meandriformi, una componente critica dei paesaggi costieri di marea, evolvano attraverso meccanismi simili a quelli dei loro omologhi fluviali.

Il lavoro è stato svolto dal dott. Finotello durante il suo dottorato presso il Dipartimento di Geoscienze sotto la supervisione dei professori Andrea D’Alpaos e Massimiliano Ghinassi, relatori della tesi, e sarà presentato durante la Chorley Lecture del 2021 Annual General Meeting della British Society of Geomorphology (online, 13-15 settembre 2021).