Emergenza SARS-CoV-2: Fase 2

Procedure di accesso e permanenza in Dipartimento e protocolli per la gestione e l'uso di spazi e strumentazione.

Cari tutti,

a seguito dell'entrata in vigore del Decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33 e del Dpcm 17 maggio 2020, ricordando che l’Ateneo continua ad applicare il Protocollo di Sicurezza adottato con decreto del Rettore n. 200662 del 29/04/2020, vi invitiamo a prendere visione delle linee guida suddivise per i diversi ruoli (docenti, DAB e laureandi) e il vademecum (per tutti i frequentatori del Dipartimento) per l’accesso e la permanenza nel Dipartimento di Geoscienze, distinte in due fasi: la prima fase dal 3 al 14 giugno e la seconda fase dal 15 giugno al 31 luglio.

PRIMA FASE (3-14 GIUGNO 2020)

1) tutto il corpo docente (e personale strutturato CNR) può entrare in Dipartimento senza richiedere l’autorizzazione se la propria presenza resta limitata ai propri uffici; il personale dovrà comunque consegnare la “dichiarazione per l'accesso alle strutture universitarie” in portineria. Tuttavia, in caso di ingresso nei laboratori, i docenti dovranno inviare richiesta di accesso (fabrizio.nestola@unipd.it) entro le ore 12.00 del venerdì della settimana precedente specificando il locale (piano/stanza), il giorno/i giorni, l’orario di inizio e fine attività e l’eventuale motivazione;

2) gli accessi di assegnisti, dottorandi e borsisti (e personale non strutturato CNR) restano legati alla richiesta da parte dei loro supervisor scientifici da inviare entro le ore 12.00 del venerdì della settimana precedente al Direttore (fabrizio.nestola@unipd.it); questi potranno accedere anche il sabato e la domenica ma solo in compresenza del loro supervisor o di altro docente (da indicare nella richiesta); per quanto riguarda la possibile numerosità negli uffici dei dottorandi e assegnisti, questi potranno essere presenti fino ad un massimo di 2 occupando le scrivanie esterne mentre la terza persona che occupa lo stesso studio nella postazione centrale potrà entrare il giorno successivo e rimarrà in ufficio da sola; anche per assegnisti, dottorandi e borsisti è ovviamente obbligatorio fare richiesta di accesso ai laboratori specificando il locale (piano/stanza), il giorno/i giorni, l’orario di inizio e fine attività e l’eventuale motivazione;

3) gli accessi dei laureandi sono limitati agli studenti che hanno fatto già richiesta di laurea in UNIWEB e si darà priorità a quei laureandi che dovranno laurearsi entro luglio. L’autorizzazione dovrà essere inviata dal relatore (relatore che dovrà essere presente in Dipartimento negli stessi orari del laureando) entro le ore 12.00 del venerdì della settimana precedente a fabrizio.nestola@unipd.it.

4) fino al 14 giugno gli esterni (sia UNIPD che non) non potranno accedere al Dipartimento;

SECONDA FASE (15 GIUGNO-31 LUGLIO 2020)

 

I punti 1), 2) e 3) rimangono invariati mentre il punto 4) viene modificato come di seguito:

4) dal 15 giugno fino al 31 luglio, gli esterni al Dipartimento potranno accedere in numero massimo di 5 per giorno. L’autorizzazione dovrà essere presentata dal docente collaboratore del Dipartimento entro le ore 12.00 del venerdì della settimana precedente inviandola a fabrizio.nestola@unipd.it; si ricorda che un collaboratore esterno potrà essere autorizzato all’ingresso solo se in compresenza del docente collaboratore dell’esterno stesso. 

All’interno del Dipartimento, si invita tutti a “tenere un comportamento responsabile rispettando il distanziamento fisico, le norme igieniche di base, l’uso corretto dei DPI e la pulizia e igiene all’interno degli edifici” e, nello specifico, si prega di seguire le procedure illustrate nel VADEMECUM che descrivono il comportamento corretto da tenere all’interno dell’edificio. Per quanto non espressamente indicato, si rimanda al Protocollo di Sicurezza adottato con decreto del Rettore n. 200662 del 29/04/2020).

Trovate di seguito elencati i documenti che illustrano nel dettaglio le procedure per l’accesso:

-        Vademecum per accesso e permanenza nel Dipartimento (per tutti)

-        scheda per richiedere l’autorizzazione

 

Protocolli per la gestione e l'uso di spazi e strumentazione:

- Utilizzo dei microscopi 

Per ogni eventuale dubbio o chiarimento si prega di contattare direttamente il Direttore.   

Prof. Fabrizio Nestola, Direttore