Palazzo Bo

Ranking QS - Unipd fra le prime 100 al mondo

22.03.2023

Sono stati pubblicati i risultati della graduatoria «by subject», (per aree e discipline scientifiche) elaborati da QS, una delle agenzie più accreditate, a livello internazionale, nell’ambito dei ranking accademici.
L'Università di Padova è risultata il miglior Ateneo in Italia in cui studiare, anatomia e fisiologia, geofisica e statistica. Fra le prime cento università al mondo è prima in 10 materie accademiche. Fra le prime 200 in 4 macroaree scientifiche su 5.

Nella nuova edizione sono stati presi in esame 1597 Atenei di 161 paesi differenti (63 università in più dell’edizione precedente). Sono ammesse ai ranking solo le Università che erogano offerta formativa a tutti i livelli (dalla laurea triennale al master), su tutti gli ambiti disciplinari e con una produzione scientifica rilevante e di eccellenza.

Il numero di discipline considerate in questa edizione passa da 51 a 54, con l’introduzione di nuovi subject: Data Science, Storia dell’Arte, Marketing. L’Ateneo è valutato su 32 subject che mantengono il trend di posizionamento con miglioramento in 14 discipline.

A livello mondiale gli ambiti disciplinari in cui Padova risulta più performante (con due nuove entrate nelle prime 50 posizioni) sono: Classici e storia antica (44° posto), Anatomia e fisiologia (47° posto), Scienze veterinarie (51° - 70° posto), Fisica e Astronomia (71° posto), Scienze forestali e dell’agricoltura (76° posto), Farmacia e farmacologia (83° posto), Psicologia (89° posto), Geofisica (51°-100° posto), Archeologia (51° - 100° posto), Statistica (51°- 100° posto)

Complessivamente l’Università di Padova mantiene il posizionamento tra i migliori 200 atenei mondiali in quattro macroaree su cinque, in relazione alla ricerca accademica: Natural Sciences (102° posto), Life Sciences & Medicine (129° posto), Arts & Humanities (161° posto), Engineering & Technology (180° posto), Social Sciences & Management (240° posto).

«La varietà degli ambiti disciplinari che coprono le principali aree del sapere, il cui valore viene riconosciuto, anche quest’anno, dal ranking QS, dimostra ancora una volta lo spessore della nostra offerta formativa – commenta la rettrice dell’Università di Padova, Daniela Mapelli –. Siamo un ateneo generalista capace di raggiungere ottimi risultati in materie accademiche molto diverse fra loro, in grado però di compenetrarsi dando vita a quella multidisciplinarietà, proficua e innovativa, da sempre valore portante della nostra Università».

«L’impatto culturale ed economico nella società, la connessione con il mondo del lavoro, l’interdisciplinarietà, l’internazionalizzazione, la trasparenza, la sostenibilità – commenta Mara Thiene, delegata dell’Università di Padova per i ranking internazionali- sono le parole di forza che ci giungono anche dal mondo dei ranking internazionali e che permettono un riscontro e una risonanza sulle politiche già intraprese dall’Ateneo e sulle nuove linee programmatiche e strategiche da poco approvate dal Consiglio di Amministrazione.